Contatti
tel: 0731.207079
Scrivici 335 7853663

Decreto sicurezza antiterrorismo? Con RentInCloud stai al sicuro! Modulo di integrazione con la piattaforma Cargos

RentInCloud è già pronto, da subito, per questo nuovo adempimento.


Da lunedì 24 ottobre diventa operativa la piattaforma Cargos, per l'invio dei dati alla Questura per chi affitta veicoli a noleggio senza conducente,
(norma entrata in vigore con decreto legge del 2018) per finalità di prevenzione di reati legati al terrorismo.
 
Contestualmente alla stipula del contratto diventa obbligatorio trasferire i dati identificativi riportati nel documento d’identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio.
 
Al Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato è stata istituita un’apposita piattaforma informatica, “Cargos” (Car Renter Operation System), per consentire la comunicazione on-line dei dati da parte delle società di noleggio.
 
Per effettuare la comunicazione sulla piattaforma Cargos, l’esercente deve ottenere le credenziali di accesso rilasciate dalla Questura, per competenza in base alla località in cui ha sede legale la società di autonoleggio (anche in caso di più sedi sul territorio nazionale).
 
In questa prima fase vengono prese in considerazione le sole aziende del breve termine.
 
RentinCloud già integra la funzionalità di registrazione dei dati richiesti ed ha già introdotto uno specifico modulo per la notifica automatica alla piattaforma “Cargos”. È sufficiente pertanto:
1. richiedere le credenziali di accesso alla propria Questura,
2. richiedere l’attivazione immediata del modulo al nostro helpdesk.